Autotrasporto, rimborso del 50% sulla formazione dei giovani e detrazioni fino a €3.000 per le aziende: ecco le agevolazioni proposte nella manovra dal Governo


Nella manovra in approvazione è inserita la possibilità per i giovani fino a 35 anni di poter usufruire di incentivi sulla formazione professionale ed alle aziende di godere di detrazioni fino a €3.000.


Tra le tante novità incluse nella manovra economica in fase di approvazione sono presenti anche degli incentivi per i giovani fino a 35 anni interessati a diventare autotrasportatori e per le aziende di autotrasporto.

Come lavare la tua moto o il tuo scooter prima del rimessaggio nei mesi invernali


Il rimessaggio è un’operazione delicata che se ben eseguita garantisce di mantenere moto e scooter in ottime condizioni durante i mesi invernali di stop in garage. Vediamo insieme come effettuare al meglio questa operazione.


Con l’arrivo dell’inverno è giunto il momento di lasciare la moto o lo scooter in garage, dove sosterà per qualche mese. Prima di farlo ti consigliamo di effettuare una pulizia accurata per mantenerla in condizioni perfette. Vediamo insieme quali buoni pratiche suggerisce di seguire ISTOBAL, leader spagnolo nelle soluzioni di lavaggio e cura di moto e autoveicoli.

Black Friday 2018, le offerte sugli accessori auto da non lasciarsi sfuggire


Il grande giorno è arrivato e se devi fare acquisti per la tua auto allora questo è il momento giusto per risparmiare. Parliamo ovviamente del Black Friday ed abbiamo raccolto per te una serie di offerte molto convenienti su catene, seggiolini, manometri e coprisedili.


È arrivato il giorno di sconti più famoso dell’anno, portando con se centinaia di prodotti di tutte le categorie a prezzi scontati. Tra questi non mancano gli accessori auto e se avevi in mente di acquistare qualcosa questo è sicuramente il momento giusto per farlo. Abbiamo quindi raccolto per te una serie di offerte da lasciarsi sfuggire, scopriamole!

Il 15 novembre è scattato l’obbligo di avere catene a bordo o gomme invernali: ecco le sanzioni


L’inverno è alle porte e, come ogni anno, scatta in questo periodo l’obbligo per gli automobilisti di montare pneumatici invernali o di tenere a bordo le catene da neve per poter circolare su circa il 30% delle strade italiane.


Lo scorso 15 novembre 2018 è scattato l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve prima di poter circolare su parte della rete stradale nazionale. Per gli inadempienti sono previste sanzioni più o meno aspre.

ADR, novità in arrivo per gli operatori: il nuovo testo entrerà in vigore il 1° gennaio 2019


Ogni biennio il testo degli allegati tecnici dell’accordo ADR viene sottoposto a revisione dal gruppo di lavoro per il trasporto delle merci pericolose e dalla Commissione Economica Europea, apportando delle novità per gli operatori del settore. Ecco cosa cambierà dal 1° gennaio 2019.


Il prossimo 1° gennaio entrerà in vigore il testo revisionato degli allegati tecnici A e B dell’accordo ADR per il trasporto delle merci pericolose, diventando pienamente effettivo a partire dal prossimo 1° luglio 2019. Le novità apportate sono diverse, una su tutte la sostituzione in tutte le diciture del termine risk (rischio) con il termine hazard (pericolo).

Verratti positivo all’etilometro dopo solo 2 bicchieri di vino, per i neopatentati la legge è più severa


Il calciatore è stato fermato in Francia con una percentuale di alcol nel sangue superiore allo 0,02%, limite massimo per i neopatentati. In Italia nei primi 3 anni di guida la legge è ancora più severa, dove il limite è 0.


La disavventura è capitata in Francia dove il tasso di alcolemia nel sangue non deve superare lo 0,05% per mettersi al volante, ridotto a 0,02% per conducenti di autobus, autocarri e neo-patentati. È questo il caso del giocatore del PSG e della Nazionale Italiana Marco Verratti, patentato da meno di 3 anni che dopo aver trascorso una serata con gli amici ha raggiunto un tasso superiore a quello consentito per i neopatentati.