Manutenzione auto, come proteggere motore e carrozzeria durante l’inverno


Nelle ultime settimane il freddo sta colpendo duro la nostra penisola, rendendo necessaria l’applicazione di una serie di accorgimenti per riuscire a proteggere bene batteria, fari, tergicristalli, carrozzeria e le altre parti della propria auto. Vediamo quali sono.


Alla fine l’inverno è arrivato, aggredendo anche le Regioni del centro sud in cui gli automobilisti non sono abituati a proteggere la propria auto da queste temperature. Per preservare la propria auto al meglio è infatti importante applicare una serie di accortezze, che abbiamo provato a raccogliere per voi in questo articolo.

EVITARE IL CONGELAMENTO DEI LIQUIDI DELL’AUTO

Parliamo dei liquidi del motore e di quelli destinati al lavaggio vetri. Per evitare che si congelino ti consigliamo di acquistare degli additivi antigelo, disponibili in tutti i negozi di accessori auto e nei grandi supermercati. Per quanto riguarda gli additivi antigelo per il carburante, usali solo nelle regioni del nord, oppure dove la temperatura è molto rigida.

PROTEGGI LA CARROZZERIA CON LA CERA

Il sale stradale e l’acqua possono essere dei pessimi nemici per la carrozzeria, perciò ti consigliamo di passare uno strato di cera prima che arrivi il periodo invernale. Ricorda però di pulire bene l’auto prima di applicare la cera.

TIENI SEMPRE IN AUTO I CAVI PER LA RICARICA DELLA BATTERIA

Con le basse temperature la batteria dell’auto è tra le parti più soggette a malfunzionamenti. Per evitare di rimanere in panne porta sempre con i cavi per la ricarica della batteria, potresti averne bisogno per riavviarla in caso di necessità. O magari potrebbe essere utili per aiutare un altro automobilista con lo stesso problema.

USA UN OLIO A VISCOSITÀ PIÙ BASSA

Con le temperature basse è preferibile utilizzare un olio a bassa viscosità. Quando lo compri puoi riconoscerlo dal numero stampato sulla confezione (0, 5, 10, 15 ad esempio) seguito dalla lettera W (winter, inverno in inglese).

SCALDA IL MOTORE PRIMA DI PARTIRE

Prima di partire lascia il motore accesso per qualche secondo, bastano pochi secondi per permettere di scaldarlo in modo uniforme ed evitare dei malfunzionamenti. Una volta partito evita gli strappi, guida piano ed in modo uniforme almeno fino a quando la temperatura non sia salita abbastanza.

MANTIENI UNA PRESSIONE OTTIMALE DELLE GOMME

È sempre bene garantire una buona trazione delle gomme con l’asfalto, soprattutto nei mesi invernali. Perciò ti consigliamo di controllare frequentemente la pressione degli penumatici, rivolgendoti al tuo meccanico di fiducia oppure nelle postazioni dedicate nelle stazioni di servizio.

Seguendo questi consigli potrai manutenere la tua auto e preservarla dalle intemperie invernali. Ricorda infine di guidare sempre con attenzione e mantenere la distanza di sicurezza, non solo nei mesi invernali.