Controllare sempre due volte prima di entrare in un incrocio, un’abitudine che può salvare la vita ai motociclisti


La visibilità di una moto che si avvicina ad un incrocio non è sempre evidente, ci si può rendere conto della sua presenza solo quando ormai è troppo tardi. Per prevenire queste situazioni basta però un piccolo gesto: il doppio check.


Quella dei motociclisti è una categoria esposta a molti rischi sulle strade, data la natura dei mezzi a due ruote. Ma molti incidenti non sono dovuti alle caratteristiche tecniche, bensì alla scarsa visibilità che garantiscono le moto quando si avvicinano ad un incrocio. Unita ovviamente alla superficialità con cui alcuni automobilisti decidono di accedervi. Il risultato sono tanti incidenti simili tra loro, oltre che nelle cause anche nelle conseguenze di cui i motociclisti sono spesso vittime.

COME PREVENIRE QUESTI INCIDENTI QUANDO SI È AL VOLANTE

Un sistema molto efficace per ridurre le possibilità di trovarsi coinvolti in un incidente presso un incrocio è quello di controllare sempre due volte prima di immettersi. Guardare da una parte, dall’altra, e poi ancora da entrambe le parti. Un piccolo gesto, veloce ed apparentemente impercettibile, che statisticamente previene però molti incidenti di questo tipo. A volte non si nota l’arrivo di una moto e dopo aver controllato la parte opposta di decide di premere il piede sull’acceleratore. Nel frattempo potrebbe però essere sopraggiunta la moto non avendo il tempo di reagire all’imprevisto. Quando sei al volante quindi controlla sempre due volte, soprattutto in estate quando il traffico di moto è molto più intenso.

COME PREVENIRE QUESTI INCIDENTI QUANDO SI È IN SELLA

Mettiamoci ora nei panni dei motociclisti. In questo caso è bene rallentare sempre quando si è in procinto di un incrocio. Anche quando l’auto che vorrebbe inserirsi appare ferma e in attesa del nostro passaggio. Il fatto che dalla moto si abbia una visuale non comporta che dall’auto si stia percependo lo stesso. Meglio non scoprirlo all’ultimo momento solo per evitare di scalare una marcia. In questi casi è meglio rallentare, per poi proseguire per la propria strada una volta superato l’incrocio.

La sicurezza è garantita da tutti coloro che viaggiano in strada, al di là del mezzo che usano. Se tutti si occupassero di prevenire le situazioni pericolose, senza aspettarsi che siano gli altri a farlo, molti incidenti si potrebbero infatti evitare. Ed i consigli che abbiamo raccolto qui possono sicuramente dare una mano a garantirlo.